Migliorare le performance aziendali...
richiede, da una parte, processi operativi e di supporto fluidi efficienti ed efficaci e, dall’altra, un’organizzazione ben strutturata.
Ottimizzare i processi aziendali significa essere in grado di operare rapidamente mantenendo alti i livelli di qualità e minimizzando il margine di errore. In altre parole, bisogna ottimizzare i processi aziendali per migliorare le performance e raggiungere gli obiettivi prefissati. D’altra parte, però, alla base del successo di qualsiasi azienda c’è un’ottima organizzazione e sistemi informativi di supporto che permettono ad ogni azienda di consegnare ogni giorno valore ai propri clienti. È, quindi, necessario scegliere la struttura organizzativa più adeguata, individuare il corretto dimensionamento delle risorse all’interno della struttura, definire i processi e le regole di coordinamento tra le risorse ( tecnologiche e materiali), in modo da orientare i risultati verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Fase di set up
Fase operativa
Fase Correttiva
Fase di progettazione
Fase realizzativa
Fase di governo
Sistema Management supporta le aziende nelle attività di razionalizzazione e monitoraggio dei processi e dell’organizzazione attraverso:
- la rilevazione, analisi e mappatura dei processi aziendali e della struttura organizzativa allo stato attuale (AS IS);
- l’identificazione delle maggiori criticità e delle attività a non valore aggiunto (GAP ANALYSIS) e la riprogettazione dei processi operativi (TO BE) e della struttura organizzativa al fine di razionalizzare ruoli e task rispetto ad un processo di empowerment;
- la realizzazione del cambiamento introducendo in azienda i nuovi processi e la nuova organizzazione e formando una risorsa interna che si occuperà del monitoraggio delle procedure aziendali e dell’allineamento tra le condizioni reali e il modello progettato.
Queste attività sono realizzate tramite la stretta collaborazione che si instaura tra i consulenti di Sistema Management e le Key People aziendali.