Organizzazione

Il successo di una realtà aziendale...

non dipendente dal risultato dell’esercizio di un singolo. Al contrario, è necessario, anzi diventa prezioso il contributo di ogni Collaboratore di ogni Dipendente e di quanti vivono quotidianamente la realtà aziendale. Definire una struttura organizzativa che identifichi le responsabilità e i task di riferimento per ogni risorsa umana è il primo passaggio per generare chiarezza ed efficienza all’interno dell’Azienda.

Inoltre, siamo da sempre convinti che il gioco di squadra sia l’unica condizione operativa proponibile non tanto per un presupposto vantaggio della proprietà, ma per una semplice forma di rispetto nei confronti dei Colleghi.

Capire quale sia il livello di soddisfazione dei Collaboratori e valutare le loro competenze e conoscenze diventa fondamentale per progredire e crescere in un contesto in continuo cambiamento.

Fase 1

Analisi as is

Fase 2

Focus employeee engagement

Fase 3

Definizione del modello to be

Sistema Management supporta le aziende attraverso un percorso strutturato che vede:

  • l’analisi della macro e della micro struttura organizzativa dell’azienda per indagare e comprendere il sistema di ruoli e responsabilità esistenti;
  • la somministrazione di un questionario di Employee Satisfaction per comprendere il livello di soddisfazione dei Dipendenti;
  • l’analisi delle hard & soft skill attraverso l’utilizzo di una Skill Evaluation;
  • la definizione finale della nuova macro-micro struttura organizzativa, dei ruoli, delle responsabilità e dei carichi di lavoro.


Queste attività sono realizzate tramite la stretta collaborazione che si instaura tra i consulenti del team di Sistema Management e le Key People aziendali.