IL CONTROLLO DI GESTIONE...
è molto di più di un sistema che produce, elabora e restituisce informazioni. Se correttamente sviluppato rappresenta il meccanismo di funzionamento di un’azienda: è un processo che guida l’azienda verso il perseguimento dei suoi obiettivi. Il sistema di controllo di gestione ha la capacità di identificare le determinanti dei risultati economico-finanziari; valutare su basi oggettive il contributo alle performance da parte delle figure-chiave aziendali; creare un miglior “clima” organizzativo, diffondendo una cultura meritocratica e stimolando le persone a “remare” tutte nella stessa direzione.
Per questo il team di Sistema Management si propone di progettare e realizzare modelli di controllo di gestione coerenti con la complessità aziendale ed i nuovi assetti di mercato.
FASE 1
Introduzione
FASE 2
Definizione del modello
FASE 3
Implementazione e valutazione
Al fine di realizzare un sistema di controllo di gestione efficace è necessaria un’analisi delle variabili che caratterizzano un’impresa: struttura organizzativa, processi, informazioni e tecnologia.
Successivamente, la fase di progettazione può prevedere:
▪ l’adeguamento degli strumenti tecnico-contabili: contabilità analitica, budget, reporting;
▪ la ridefinizione del processo di controllo: attori coinvolti, tempi, integrazione rispetto agli altri processi aziendali;
▪ la valutazione e il miglioramento dell’impatto derivante dal sistema di controllo sui comportamenti organizzativi delle risorse umane.
Sistema Management si occupa di implementare progetti di Contabilità per Centri di Costo, Activity Based Costing, Sistemi di Budget e Sistemi di Reporting come la Balanced Scorecard.