La definizione della strategia...
e la predisposizione del Business Plan rappresentano un momento
fondamentale sia per aziende in fase di start up sia per aziende giunte a un livello di maturità Il Business Plan consente all’imprenditore di raggiungere diversi obiettivi, come, ad esempio, fornire una guida strategica, identificare i punti di forza e gestire i punti di debolezza, individuare i fattori chiave per il perseguimento degli obiettivi, aiutare a reperire i mezzi finanziari necessari per la crescita, ma anche stabilire accordi con i partner.
Sistema Management offre le proprie competenze per supportare le aziende nei loro percorsi di, innovazione e cambiamento Analisi SWOT
definizione della mission e della vision, piano finanziario, piano di marketing e business plan rappresentano i principali strumenti impiegati.
FASE 1
L'azienda e il contesto di riferimento
FASE 2
Formulazione strategie
FASE 3
La fattibilità e la valutazione impatti
FASE 4
Definizione del fabbisogno
Il primo passo è l’analisi situazionale, ossia lo studio delle dinamiche interne ed esterne che caratterizzano un’impresa. L’obiettivo dell’analisi esterna è individuare le minacce e le opportunità presenti sul mercato di riferimento; lo scopo dell’analisi interna, invece, è identificare i punti di forza e i punti di debolezza tipici dell’azienda.
Successivamente Sistema Management supporta le key people aziendali nella definizione della propria strategia direzionale (mission, vision e valori): da questa scaturiscono gli obiettivi e le specifiche iniziative strategiche da realizzare.
Così facendo è possibile definire in primo luogo la struttura del piano operativo/economico e finanziario e, in secondo luogo, costruire il master budget previsionale per avere coscienza della situazione reddituale e patrimoniale dell’azienda nel prossimo futuro.