Corso di Formazione sulla Pianificazione e il Controllo Strategico

04/11/2024 - 10/12/2024 (5 GG)

In un mondo in continua evoluzione, dove la competizione è sempre crescente, la capacità di pianificare e controllare in modo strategico diventa il fulcro per il successo aziendale. Il percorso formativo erogato da Sistema Management consente ai partecipanti di approfondire le modalità di definizione degli obiettivi, di progettazione delle strategie aziendali e di gestione efficace delle risorse.

Il Corso non rappresenta una semplice opportunità di apprendimento, bensì una vera e propria esperienza di crescita professionale. I partecipanti saranno coinvolti in un progetto di sviluppo della Balanced Scorecard presso un’azienda partner, con la quale si potrà interagire direttamente per comprendere l’organizzazione aziendale e le possibili strategie percorribili dall’azienda.

Data e sede II° Edizione

Prezzo

Obiettivi del percorso formativo
  • sviluppare nei Partecipanti la consapevolezza delle finalità e delle potenzialità degli strumenti manageriali atti ad individuare e a definire la strategia aziendale in prima istanza e a gestire il cambiamento organizzativo in seconda approssimazione;
  • acquisire o accrescere quelle competenze che possano permettere di partecipare, in vario modo e grado, ai processi di definizione della strategia aziendale, all’attivazione ed all’utilizzo di meccanismi di governo e di cambiamento organizzativo, alla misurazione e alla gestione delle performance aziendali, alla condivisione della strategia all’interno dell’azienda;
  • progettare, realizzare ed alimentare attraverso la Balanced Scorecard uno Strategic Management System.
Il Contenuto del Corso
  1. PIANIFICAZIONE STRATEGICA, DALL’ ANALISI ALL’ AZIONE

    La pianificazione strategica, ossia il processo attraverso il quale si definisce la strategia e la si concretizza in un Business Plan, ha ormai dimostrato di avere carattere di validità in tutti i contesti aziendali: nelle aziende manifatturiere come in quelle di servizio, negli ambiti for profit come in quelli not for profit. La strategia definita da un’azienda deve essere in grado, da una parte, di cogliere tutte le opportunità del contesto di riferimento e, dall’altra, di minimizzare le eventuali minacce che possono intervenire nell’ambiente circostante. Inoltre, una corretta definizione della strategia aziendale deve valorizzare i punti di forza propri dell’azienda e andare a minimizzare/eliminare l’impatto dei punti di debolezza interni. 

  2. BALANCED SCORECARD, IL CONTROLLO STRATEGICO

    La Balanced Scorecard (BSC), è uno strumento di supporto nella gestione strategica dell’impresa che permette di tradurre la mission, la vision e la strategia dell’impresa in un modello coerente di misurazione delle performance. Si tratta di uno strumento di performance management strategico. Come tale aiuta il management aziendale ad individuare le priorità e a gestite in modo efficace ed efficiente le risorse. Non si tratta, dunque, di un semplice strumento di reporting delle performance aziendali, ma di un vero e proprio processo aziendale, finalizzato alla realizzazione e al perseguimento delle strategie.

  3. SVILUPPO DI UN PROGETTO BSC IN AZIENDA

    I partecipanti potranno mettere in pratica quanto appreso a livello teorico attraverso lo sviluppo di una Balanced Scorecard presso un’azienda partner, con la quale si potrà interagire direttamente per comprendere l’organizzazione aziendale e le possibili strategie percorribili dall’azienda.

Competenze e Conoscenze che si svilupperanno

Al termine del Corso i partecipanti avranno sviluppato competenze e abilità professionali a livello specialistico che consentiranno loro di progettare, coordinare, valutare e dirigere progetti di pianificazione e controllo strategico.

I partecipanti saranno in grado di applicare le conoscenze sviluppate nell’ambito delle proprie attività professionali, apportando un contributo significativo allo sviluppo della strategia aziendale.

I Destinatari

Il percorso formativo è rivolto a Imprenditori, Amministratori Delegati, Direzione Generale, Direzione Amministrativa, CFO, Responsabili del Controllo di Gestione, Responsabili di Stabilimento e/o Divisione, Commercialisti e Consulenti aziendali e finanziari.

Il metodo

Il percorso formativo prevede un approccio didattico di tipo attivo, con una forte interazione fra docenti e partecipanti.

Si intende “far leva” su un approccio innovativo ed esclusivo fortemente incentrato sul learning by doing attraverso il coinvolgimento di una realtà aziendale con la quale i partecipanti potranno interagire in modo diretto per applicare concretamente quanto appreso a livello teorico.

Il Corso è offerto in collaborazione con CoFiP – Consulenti Finanziari Professionisti

Coordinatrice Didattica

Rebecca Camarini
Tel. +39 349 588 5868
formazione@sistemamanagement.it